News

Impianti domestici per il ricambio dell’aria. Quale scegliere?

ventilazione meccanica controllata filippetti rimini

Per ognuno di noi la propria casa è un nido accogliente nel quale fare ritorno dopo un’intensa giornata di lavoro. Pochi però riflettono su quante insidie si nascondono fra le pareti domestiche e per questo è fondamentale areare bene le stanze. Ma in che modo è meglio farlo senza gravare sui consumi domestici?

Noi di Filippetti vi consigliamo le migliori metodologie presenti sul mercato e vi offriamo le soluzioni che meglio si adattano alle caratteristiche strutturali e ambientali della casa nel rispetto delle esigenze di budget. Sulla base delle nostre avanzate competenze abbiamo selezionato i migliori sistemi in grado di mantenere constante la caratteristica di salubrità dell’aria senza inficiare sul consumo di energia.

La ventilazione meccanica controllata

Le moderne tecnologie di trattamento dell’aria consentono di mantenere la pulizia dell’ambiente domestico assicurando contemporaneamente un grande risparmio energetico. Tra quelle più utilizzate e idonee agli attuali standard europei la ‘Ventilazione meccanica controllata’ (VMC) è basata su sistemi adattabili e flessibili in base alle esigenze strutturali e ambientali. Gli impianti domestici possono utilizzare sia tecnologie semplici e poco invasive sia tecnologie ad altissima efficienza energetica idonee per le abitazioni a consumo ‘quasi zero’ previste dalle più recenti normative europee.

La Ventilazione meccanica controllata, o VMC, è un sistema automatico a funzionamento continuo per il ricambio dell’aria nelle abitazioni: aspira aria estraendola da cucine, bagni, servizi e lavanderie e immettendone di nuova nei soggiorni e nelle camere da letto. In questo modo la qualità e la salubrità dell’aria all’interno della casa sono controllate e garantite, limitando nel contempo sia le dispersioni eccessive di energia dovute all’apertura delle finestre sia la formazione di concentrazioni troppo elevate di inquinanti domestici.
Esistono diversi tipi di VMC , da quelli più semplici che garantiscono una ventilazione costante degli ambienti a quelli più sofisticati che permettono di abbattere le dispersioni energetiche e di ottenere numerosi vantaggi al momento della certificazione energetica dell’edificio. Esistono, inoltre, specifici impianti domestici da istallare nel caso di ristrutturazioni grazie ai quali l’aria estratta viene reintegrata con quella esterna più pulita.
I nostri tecnici effettueranno un sopralluogo presso la vostra abitazione, vi consiglieranno la soluzione che meglio risponde alle vostre esigenze, anche di budget, e vi offriranno assistenza completa sia durante sia dopo l’avvenuta installazione.

Ti aspettiamo in casa Filippetti!

Share with friends   

Written by

The author did not add any Information to his profile yet